Argomenti trattati
Un incontro difficile per gli Azzurrini
La Nazionale Under 16 ha affrontato una sfida impegnativa contro i pari età del Portogallo, terminando la partita con un pareggio di 1-1. Questo risultato arriva dopo un altro pareggio, quello contro la Francia, avvenuto al Torneo ‘Val de Marne’ lo scorso novembre. La partita si è svolta allo Stadio Municipale di Vendas Novas, dove gli Azzurrini hanno dovuto fare i conti con condizioni atmosferiche avverse, in particolare con un vento che ha influenzato le traiettorie della palla.
La cronaca della partita
Il match ha visto gli avversari portoghesi prendere il comando al 52′ con un gol dell’attaccante del Benfica, Bernardo Nunes. Nonostante il momento difficile, gli Azzurrini hanno dimostrato grande carattere e determinazione, riuscendo a ristabilire l’equilibrio all’83’ grazie a un gol del fantasista della Juventus, Thomas Corigliano. Questo pareggio è stato accolto con soddisfazione dal tecnico Marco Scarpa, che ha sottolineato come la squadra abbia reagito bene alle difficoltà iniziali.
Le parole del tecnico Marco Scarpa
Marco Scarpa ha commentato la prestazione della squadra, evidenziando come il vento abbia condizionato il gioco, specialmente nel primo tempo. “Siamo andati sotto in una situazione che avremmo dovuto gestire meglio, ma siamo stati bravi a pareggiare i conti. Tutto sommato è stato un buon pareggio, al cospetto di un avversario molto tecnico, e i ragazzi hanno avuto un’ottima reazione”. Queste parole riflettono la fiducia del tecnico nei confronti dei suoi giocatori e la volontà di continuare a lavorare per migliorare.
Prossimi impegni per gli Azzurrini
L’Italia Under 16 tornerà in campo per affrontare nuovamente il Portogallo giovedì 19 dicembre. Questa volta, il tecnico Scarpa ha annunciato che cambierà completamente l’undici iniziale, con l’obiettivo di far crescere tutti i ragazzi a disposizione e far loro maturare esperienza in campo internazionale. Le amichevoli rappresentano un’importante opportunità di crescita per i giovani talenti, che possono così confrontarsi con squadre di alto livello.