Argomenti trattati
Le uscite recenti dell’Ascoli Calcio
Il mercato invernale dell’Ascoli Calcio continua a muoversi, ma con un focus particolare sulle uscite. Recentemente, la società ha annunciato la risoluzione anticipata del prestito del portiere Lorenzo Abati, che non ha avuto l’opportunità di scendere in campo durante la sua permanenza ad Ascoli. Il giovane portiere farà ritorno alla Spal, che lo girerà alla Pergolettese, squadra del girone A di Serie C. Questa operazione segna un ulteriore passo nella strategia di ristrutturazione della rosa da parte della dirigenza.
Altre partenze significative
Oltre ad Abati, anche il centrocampista Simone Campagna ha lasciato il club, trasferendosi al Carpi dopo un’esperienza poco soddisfacente con il Picchio. La situazione di Achik, un altro giocatore che non ha lasciato il segno, è simile: il marocchino è tornato a Bari e poi è stato ceduto all’Audace Cerignola, dove ha già avuto un passato da protagonista. Anche l’attaccante Palazzino, rientrato dal prestito al Legnago Salus, è stato girato al Picerno, squadra lucana del girone C di Serie C. Queste uscite evidenziano la necessità di un rinnovamento all’interno della squadra.
Le necessità di rinforzo
Con le recenti partenze, il direttore sportivo Righi dovrà ora concentrarsi sul mercato in entrata per colmare le lacune nella rosa. In particolare, il centrocampo necessita di rinforzi, dato che oltre alla coppia affiatata Bando-Varone, ci sono carenze da affrontare. Bertini e Maiga Silvestri, quest’ultimo finalmente visto in campo contro la Pianese, non possono bastare da soli. Inoltre, si cerca di rinforzare le corsie esterne, dove Cozzoli e Alagna sono ormai titolari inamovibili, e finora l’unica alternativa è stata Adjapong.
Situazione contrattuale di Danilo Quaranta
Un altro giocatore in uscita potrebbe essere il difensore Danilo Quaranta, che non è stato convocato per l’ultima partita contro la Pianese. Con un contratto in scadenza a Giugno 2025, la dirigenza sta cercando una sistemazione per lui, dopo dieci presenze in questa stagione. Quaranta ha accumulato un totale di 105 presenze con l’Ascoli, di cui 92 in Serie B, 10 in Serie C e le restanti in Coppa Italia. La sua partenza potrebbe aprire ulteriori spazi per nuovi acquisti.