Argomenti trattati
Il panorama delle promozioni in Serie C
Il campionato di Serie C ha visto nel 2024 un anno ricco di emozioni e sorprese. Tra le squadre che hanno brillato, spiccano le quattro promosse in Serie B: Carrarese, Mantova, Juve Stabia e Cesena. La Carrarese, in particolare, ha fatto notizia per la sua straordinaria risalita, tornando in cadetteria dopo ben 76 anni. Sotto la guida del tecnico Antonio Calabro, la squadra ha dimostrato una solidità e un gioco di squadra invidiabili, eliminando avversari temibili come il Benevento e il Vicenza nei playoff.
Le squadre che hanno deluso
Non tutte le squadre, però, hanno avuto la stessa fortuna. La Triestina, ad esempio, ha vissuto un’annata disastrosa, chiudendo al penultimo posto con ben 12 sconfitte. La situazione è stata aggravata dall’esonero del tecnico Attilio Tesser, che ha tentato di risollevare le sorti della squadra, ma senza successo. Anche il Perugia e la Spal hanno faticato, con cambi di proprietà e allenatori che non hanno portato i risultati sperati. La Spal, in particolare, ha chiuso il 2024 al quartultimo posto, con una stagione segnata da difficoltà e penalizzazioni.
Le sorprese del campionato
Oltre alle promozioni e alle delusioni, ci sono state anche squadre che hanno sorpreso per il loro rendimento. Il Padova, ad esempio, ha avuto un andamento straordinario, accumulando 54 punti e posizionandosi tra le prime della classifica. Anche il Cerignola e la Torres si sono distinte, confermandosi come realtà solide nel girone C. La Juve Stabia, dopo un periodo di assenza dalla Serie B, ha dimostrato di avere le carte in regola per rimanere in cadetteria, grazie a un ottimo lavoro di squadra e alla gestione del giovane ds Matteo Lovisa.