Il raduno di Coverciano
Oggi ha avuto inizio l’ultimo raduno dell’anno per la Nazionale italiana di calcio femminile, che si sta preparando per un’importante amichevole contro la Germania, in programma a Bochum il 2 dicembre. Questo incontro rappresenta un’opportunità fondamentale per le Azzurre di testare le proprie capacità contro un avversario di alto livello, prima di affrontare il sorteggio del girone per gli Europei 2025, previsto per il 16 dicembre.
Le parole del CT Andrea Soncin
Durante la conferenza stampa, il commissario tecnico Andrea Soncin ha sottolineato l’importanza di mantenere l’identità di gioco della squadra. “Dobbiamo continuare a cercare la superiorità in campo e accettare di difendere anche in parità numerica”, ha affermato. Soncin ha anche evidenziato come ogni raduno sia stato caratterizzato da un senso di nostalgia, poiché la squadra sta costruendo qualcosa di unico e significativo. La sfida contro la Germania, rispetto all’ultima contro la Spagna, richiederà un approccio mentale simile, con l’obiettivo di essere protagonisti sia nella Nations League che nell’Europeo.
Assenze e convocazioni
Un tema importante emerso è l’assenza di Cristiana Girelli, che ha sollevato alcune preoccupazioni. Soncin ha chiarito che non si tratta di un ‘caso Girelli’, ma di una scelta legata a esigenze personali della giocatrice. “Non voglio mettere a rischio le ragazze con ulteriori fatiche e viaggi”, ha spiegato il CT, rassicurando che Girelli tornerà a far parte della Nazionale. Nel frattempo, l’elenco delle convocate per il raduno di Coverciano include nomi di spicco come Matilde Copetti, Francesca Durante e Barbara Bonansea, pronte a dare il massimo in vista dell’amichevole.